Interazione inquinanti atmosferici e pollini allergenici
Nonostante la relazione tra inquinamento atmosferico e pollinosi sia riconosciuta, i due aspetti sono ancora studiati in modo disgiunto, e nella città di Milano, dove risiede e/o lavora la maggior parte della popolazione esposta, non esiste allo stato attuale un sito di campionamento per i pollini.
Il progetto INSPIRED promuove una attività di ricerca innovativa sull’interazione tra inquinanti atmosferici e pollini, e inquinanti atmosferici-allergeni.
In particolare con il progetto INSPIRED viene attivata una nuova attività di studio, allestendo presso il Campus dell’ Università di Milano Bicocca un sito di monitoraggio per una valutazione integrata della qualità dell’aria da inquinamento atmosferico e pollini. Il sito di monitoraggio comprende l’implementazione di strumentazione per il campionamento di particolato atmosferico (campionatori gravimetrici e campionatori per la misura in tempo reale della concentrazione numerica di particelle ultrafini) e di pollini aerodispersi (impattori e raccolta su membrana per l’osservazione e il riconoscimento al microscopio ottico dei pollini aerodispersi).
Presso il sito di monitoraggio integrato inquinanti atmosferici-pollini sono inoltre programmate attività di Formazione, con esperienze pratiche di laboratorio per gli studenti delle scuole secondarie, e Divulgazione, con la diffusione di dati sulle concentrazioni di particolato atmosferico e pollini allergenici nella città di Milano.