Maria Grazia Perrone, PhD

Perrone2002 – oggi

Assegnista di ricerca

Laureata in Scienze Ambientali (2001) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con tesi dal titolo “Campionamento ed analisi on-line di NH3, HNO2, HNO3, SO2 in fase gassosa e NH4+, NO3-, SO42- in fase particolata”, svolta presso il Centro Comune di Ricerca di Ispra, Varese, (JRC) della Commissione Europea. A Dicembre 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, discutendo una tesi di dottorato dal titolo: “Composti organici semivolatili nel particolato atmosferico in area urbana. Trasporto e deposizione verso siti alpini di alta quota.”
Dal 2002 collabora con il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
La sua attività di ricerca è concentrata sull’ottimizzazione di tecniche di campionamento ed analisi per lo studio del particolato atmosferico, con particolare interesse per la stima delle sorgenti e per la relazione tra le proprietà chimico-fisiche del particolato ed i suoi effetti biologici.
E’ tra i soci fondatori della Società Italiana degli Aerosol (IAS). Da Gennaio 2013 è membro eletto del Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali della Società Chimica Italiana e dal 2007 è coordinatrice nazionale del gruppo Ambiente Ricerca Giovani (ARG) della stessa Divisione.

Email: grazia.perrone@unimib.it

2013

Ferrero, Luca; Sangiorgi, Giorgia; Ferrini, Barbara; Perrone, Maria; Moscatelli, Marco; D’Angelo, Luca; Rovelli, Grazia; Ariatta, Alberto; Truccolo, Redy; Bolzacchini, Ezio

Aerosol Corrosion Prevention and Energy-Saving Strategies in the Design of Green Data Centers (Article)

Environmental Science & Technology, 47 (8), pp. 3856-3864, 2013.

(Abstract | Links | BibTeX)