Criticità e bisogni a cui fornire una risposta
Negli ultimi anni la criticità della qualità dell’aria, legata sia all’ inquinamento atmosferico che all’ aumento delle patologie allergiche, ha conquistato in modo crescente l’attenzione pubblica. La consapevolezza e la partecipazione attiva della popolazione è fondamentale per una gestione democratica e condivisa delle problematiche socio-ambientali. Il supporto pubblico gioca un ruolo importante rispetto alle decisioni politiche, e la partecipazione e l’accettazione sociale è necessaria per alcuni provvedimenti per la gestione del problema della qualità dell’aria, che ad esempio prevedono l’introduzione di modifiche comportamentali e l’indirizzo verso scelte diverse (es. promozione della mobilità pubblica; sviluppo del carsharing, sviluppo della mobilità ecosostenibile es. biciclette, ecc.).
Una corretta azione di formazione e divulgazione scientifica è quindi uno strumento importante a supporto della partecipazione attiva della cittadinanza, per promuovere una giusta informazione e conoscenza fondata su basi scientifiche delle problematiche ambientali.
Le Università, oltre alle fondanti funzioni di insegnamento e ricerca, hanno una funzione centrale in tutte quelle attività di comunicazione, informazione, formazione ed educazione, che possono rendere possibile il trasferimento del patrimonio conoscitivo prodotto e delle competenze acquisite verso tutti i potenziali fruitori sociali.
Obiettivi del progetto
Il progetto INSPIRED, cogliendo l’opportunità delle specifiche competenze di alcuni ricercatori del DISAT, Università Milano Bicocca, sull’inquinamento atmosferico (www.chimamb.disat.unimib.it) e pollini aerosodispersi, ha l’ obiettivo di intraprendere un’azione di apertura dell’ Università al territorio e alla cittadinanza sul tema centrale della qualità dell’aria.
Questo si concretizza nello specifico integrando attività di Ricerca, rivolta allo studio dell’interazione tra inquinanti atmosferici e pollini, con azioni di “scienza partecipata”, promuovendo Formazione, con l’organizzazione di corsi di formazione scientifica e laboratori per le scuole secondarie, e Divulgazione, con l’organizzazione di eventi sia di fruizione che di informazione scientifica aperti alla cittadinanza, come eventi di “porte aperte” ai laboratori e seminari scientifici sul tema della qualità dell’aria.
Il progetto INSPIRED è iniziato a Settembre 2014, e si articola su 18 mesi (Marzo 2016). Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo, bandi Progetti Territoriali (http://www.fondazionecariplo.it/it/contributi/progetti-territoriali.html).
Risultati
I principali risultati che il progetto INSPIRED vuole conseguire, e che hanno ricadute dirette sul territorio e la cittadinanza milanese sono:
- produzione di dati scientifici sulla qualità dell’aria che integrano inquinamento atmosferico e presenza di pollini allergenici
- eventi formativi per gli studenti delle scuole sulla qualità dell’aria, mediante l’organizzazione di lezioni e laboratori didattici;
- apertura dell’Università, sia come spazi (laboratori) che come conoscenza, alle scuole e alla cittadinanza, per rendere fruibili dalla popolazione i risultati della ricerca scientifica condotta sul territorio
- diffusione del sapere scientifico, come strumento dello sviluppo della consapevolezza collettiva e conoscenza critica rispetto a tematiche ambientali rilevanti, quale nello specifico la qualità dell’aria in area urbana
Tra le principali ricadute del progetto sul territorio vi è quella di porre le basi per una proficua collaborazione tra i ricercatori attivamente coinvolti nella ricerca universitaria, professori della scuola secondaria, studenti e cittadinanza con l’obiettivo di renderla continuativa nel tempo.