News

BicoccaINaria!

Sabato 23 Maggio 2015 h 10-13
Università Milano Bicocca- Edificio U9. Viale dell’Innovazione 10, Milano

Scarica la locandina di BicoccaINaria

Sai come si rende visibile l’aria?
Vuoi guardare in faccia quello che respiri?
Hai mai visto come sono fatti i pollini?
Sai come si misura il particolato?

“Porte aperte” dei laboratori e del sito di misura degli inquinanti atmosferici e dei pollini dell’Università di Milano Bicocca

La qualità dell’aria ha conseguenze rilevanti sulla salute, comprese le patologie allergiche, sull’economia e sull’ambiente. BicoccaINaria è un evento pensato per promuovere la conoscenza su basi scientifiche della qualità dell’aria, condividendo con tutta la cittadinanza le conoscenze e le esperienze di chi studia l’aria e i suoi inquinanti.

L’ evento, organizzato nell’ ambito del progetto INSPIRED, è organizzato dai ricercatori dei gruppi di ricerca di Chimica dell’Atmosfera, e di Biologia Vegetale del Dipartimento di Scienze dell’ Ambiente e del Territorio dell’ Università di Milano Bicocca, in collaborazione con Associazione Genitori AntiSmog e Cittadini per l’aria.

Durante l’evento BicoccaINaria si terranno:

Q&A: I ricercatori rispondono “Quattro chiacchiere con gli scienziati dell’aria”

I ricercatori e gli esperti risponderanno alle domande, e racconteranno cosa significa occuparsi della qualità dell’aria e perché è utile farlo, che cosa è l’inquinamento atmosferico, quali sono le cause e quali gli effetti (sulla salute, sul clima e sui beni culturali), come gli inquinanti atmosferici interagiscono con i pollini, e se nelle aree urbane si ha un aumento delle allergie polliniche. Si potrà parlare anche di come le ricerche scientifiche siano utili allo sviluppo di piani e politiche per il miglioramento della qualità dell’aria.

Laboratori di scienza partecipata “Misura il particolato atmosferico” e “Osserva al microscopio, riconosci i pollini”

I partecipanti potranno visitare il sito di misura e vedere la strumentazione per il monitoraggio atmosferico, misurare la concentrazione del particolato atmosferico usando diversi tipi di campionatori, osservare e riconoscere al microscopio il polline.
I due laboratori didattici durano 20 minuti ciascuno. Nel corso della mattinata ogni laboratorio sarà ripetuto 4 volte (max 10 partecipanti alla volta). I laboratori sono pensati soprattutto per i ragazzi (età dai 10 anni), ma sono aperti a tutti.

Per la partecipazione ai laboratori è necessaria la registrazione

COME PARTECIPARE a BicoccaINaria

L’evento è aperto a tutti e gratuito.

Per registrarsi all’evento scaricate la scheda di iscrizione a BicoccaINaria e inviatela a bicoccainaria@unimib.it. Riceverete cosi tutti gli aggiornamenti sull’organizzazione e il programma di BicoccaINaria.

Per la partecipazione ai laboratori didattici la registrazione via mail, con linvio della Scheda di Registrazione compilata, è obbligatoria.

QUANDO e DOVE

BicoccaINaria è Sabato 23 Maggio 2015, dalle 10.00 alle 13.00.
Ha sede presso l’ Università Milano Bicocca, edificio U9, Viale dell’ Innovazione 10, 20126 Milano (http://www.unimib.it/go/267147770/Home/Italiano/Menu/Dove-siamo). Per raggiungerci con i mezzi pubblici: treno (fermata Milano Greco Pirelli, 5-10 minuti a piedi), tram (Linea 7) e autobus (Linea 81, 86, 87)

CONTATTI

Per maggiori informazioni sull’ evento BicoccaINaria:
e-mail: bicoccainaria@unimib.it